Formazione PON Scuola

Attrarre risorse per la scuola attraverso i fondi PON ed Europei   – Formazione alla progettazione

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.
Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole del I° e del II° ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale. È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

  • “Asse 1 – Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente, migliorando la qualità del sistema di istruzione e favorendo l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.
  • “Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione” ha come obiettivo promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica.
  • “Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
  • “Asse 4 – Assistenza tecnica” è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

Il PON Scuola rappresenta – perciò – una fonte di risorse finanziarie aggiuntive a disposizione degli Istituti scolastici per raggiungere i propri obiettivi di eccellenza, efficienza e innovazione nell’istruzione. Affiancati ai trasferimenti diretti ministeriali e declinati in coerenza con le linee espresse nei PTOF, i progetti finanziati dal PON fanno parte del corredo di strumenti di cui la scuola italiana moderna deve dotarsi.

Studio Liviantoni, specializzato in politiche e programmi comunitari, offre servizi di formazione e accompagnamento per preparare le scuole italiane ad affrontare le sfide progettuali del PON. Attraverso i nostri percorsi formativi i dirigenti scolastici, gli insegnanti e il personale amministrativo sono in condizione di accedere al bagaglio di conoscenze e competenze fondamentali per ideare percorsi progettuali adatti alle esigenze della scuola, trasformarli in proposte di successo e gestire tutti i relativi aspetti amministrativi della loro attuazione.

Pacchetti formativi
In continuità con la metodologia adottata negli anni Studio Liviantoni offre i seguenti pacchetti formativi, adattati alle specifiche esigenze dell’istituto scolastico e della eventuale precedente formazione dei partecipanti.

1) Progettare sul PON
Destinatari: Dirigenti scolastici, Animatori Digitali, membri del Team
Descrizione: I discenti sono introdotti alle basi della logica progettuale (obiettivi generali, obiettivi specifici, indicatori di risultato, fonti di verifica), inclusa la definizione di strategie e impianti progettuali coerenti con gli obiettivi e le risorse economiche disponibili
Obiettivo formativo: rendere i discenti autonomi nella ideazione proposte progettuali finanziabili nel quadro del PON Scuola, e traduzione delle proposte all’interno dei formulari di candidatura PON.
Metodologia: lezione frontale in aula
Materiali didattici: Slide, dispense, pubblicazioni
Durata: 5 ore teoria, 3 ore laboratorio (due giorni)

2) Aspetti amministrativi dei progetti PON
Destinatari: DSGA e strutture amministrative
Descrizione: I discenti sono introdotti alle regole e modalità di gestione amministrativa e finanziaria delle proposte e dei progetti PON, mediante l’analisi dei principali strumenti (report finanziari, timesheets, calcolo del costo orario, eleggibilità delle spese, etc.)
Obiettivo formativo: rendere i discenti autonomi nella gestione amministrativa di un progetto PON, inclusa la rendicontazione finanziaria
Metodologia: lezione frontale in aula
Materiali didattici: Slide, dispense
Durata: 3 ore teoria, 2 ore laboratorio (un giorno)

3) Progettare sui programmi Europei per la scuola (Erasmus+, LIFE, COSME)
Destinatari: Dirigenti scolastici, Animatori Digitali, membri del Team
Descrizione: I discenti sono introdotti ai principali programmi Europei destinati al mondo della scuola e la loro importanza per la scuola italiana. Analisi avanzata delle tecniche progettuali proprie della progettazione europea.
Obiettivo formativo: rendere i discenti autonomi nella ideazione e redazione di proposte progettuali finanziabili nel quadro dei programmi a gestione diretta della Commissione Europea trattati.
Materiali didattici: Slide, dispense, pubblicazioni;
Metodologia: lezione frontale in aula
Durata: 10 ore teoria (due giorni)

Per conoscere costi e modalità di erogazione dei corsi di formazione per personale delle scuole, contattaci a info@studioliviantoni.eu

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento