Progettazione Europea

Con il termine Progettazione Europea si intende un tipo di attività specializzata, andata definendosi sempre più nel tempo, attraverso la quale si progettano interventi finalizzati a trovare finanziamento all’interno dei Programmi e Iniziative lanciate dall’Unione Europea.

La Progettazione Europea è perciò una declinazione del più ampio concetto di “Progettazione”, tagliata sugli approcci, metodologie e procedure richieste dalla’Unione per accedere ai propri fondi. Nel quadro delle attività di Progettazione Europea rientrano attività propedeutiche quali l’identificazione del Programma più appropriato rispetto all’obiettivo del cliente, l’ideazione dell’intervento progettuale e la redazione della proposta, includento altresì la creazione del partenariato internazionale, la costruzione del budget, la programmazione interna delle risorse e numerosi altri elementi che servono a tradurre un bisogno in una proposta di successo.

Il servizio di Progettazione Europea trova la sua naturale conclusione nella firma della Convenzione di Finanziamento tra l’Istituzione Europea ed il cliente, che rappresenta la base contrattuale su cui si fonda il progetto ed il relativo finanziamento.

Per saperne di più contatta info@studioliviantoni.eu